NUTRACEUTICA DELLA PIZZA NAPOLETANA

NUTRACEUTICA DELLA PIZZA NAPOLETANA

Non dimenticheremo facilmente le pizze fatte in casa durante il primo lock down! Quando non potevamo uscire, molti di noi si sono improvvisati chef e pizzaioli. E molti di noi si sono trovati qualche chilo di troppo...

Di solito la pizza non viene inserita nei regimi alimentari ipocalorici e salutistici: una pizza Margherita fornisce un apporto calorico pari a circa 600-700 kcal e le calorie aumentano se si aggiungono salse, condimenti e farciture ricche di grassi. I macronutrienti sono composti da 73% di carboidrati, 19% di grassi e 8% di proteine, in proporzione non proprio equilibrata.


Ma chi ama la pizza può tirare un sospiro di sollievo: uno studio dell’Università Federico II di Napoli, condotto dal Dipartimento di Farmacia, nei laboratori di Chimica degli Alimenti del professore Alberto Ritieni, ha dimostrato che la pizza napoletana marinara fa bene alla salute.
La ricerca aveva l’obiettivo di verificare se i cibi della tradizione italiana, tanto apprezzati per il loro sapore, fossero altrettanto validi per proprietà nutrizionali e il primo piatto esaminato è stata la pizza, per la sua diffusione a livello planetario.
Precisiamo che di una pizza qualsiasi: il confronto è stato fatto tra la “Pizza Napoletana marinara” inserita nel registro delle Specialità Tradizionali Garantite (STG) ed altre pizze marinare preparate, però, con ingredienti diversi da quelli previsti dal disciplinare di produzione.
Il nome “Pizza Napoletana” è limitato a “Pizza Napoletana Marinara” (pomodoro, origano, olio extravergine di oliva e aglio) e “Pizza Napoletana Margherita” (pomodoro, formaggio grattugiato, mozzarella o fior di latte, olio extravergine di oliva, e basilico).
Parliamo di pizze realizzate secondo precise linee guida e con ingredienti tradizionali.
E dunque il risultato? La preparazione della pizza varia a seconda della tipologia di olio e pomodoro utilizzati. Questi due alimenti determinano il profilo nutritivo della pizza in quanto apportano diverse concentrazioni di polifenoli e licopene. Le potenziali proprietà nutraceutiche della pizza dipendono dalla qualità del pomodoro e dal licopene che contiene e l’aggiunta dell’olio extravergine d’oliva contribuisce a sciogliere il licopene e a renderlo biodisponibile per l’assorbimento intestinale
Nella «Pizza Napoletana marinara» i polifenoli dell’olio-extravergine d’oliva e il licopene della salsa di pomodoro sono presenti con una concentrazione molto più elevata, sostanze antiossidanti che, abbinate tra loro, combattono lo stress ossidativo e hanno proprietà antinfiammatorie, svolgono quindi un’azione protettiva verso malattie croniche come il cancro e patologie cardiovascolari. Inoltre nella Pizza Napoletana Marinara queste sostanze hanno una biodisponibilità più elevata: sono cioè immediatamente disponibili e in grandi quantità per l’organismo. In definitiva, sono più utili per il nostro benessere.
Le proprietà nutraceutiche della pizza marinara sono state finalmente riconosciute a condizione che la lavorazione, la cottura e la qualità della materia prima seguano meticolosamente la ricetta della tradizione.

Image

FARMACIA CENTRALE

Viale Cavour, 48 
44121 Ferrara (FE) 
Tel. 0532 202785 
Fax. 0532 216588 
P.I. 01869280386